INTRODUZIONE AL CANTO VEDICO – WORKSHOP CON LUCIA VIMERCATI – DOMENICA 26 GENNAIO DALLE ORE 9 ALLE ORE 12


SCOPRI IL POTERE TRASFORMATIVO DELLA RECITAZIONE DEI MANTRA

I Veda sono fra i testi sacri più antichi dell’India e la loro recitazione rappresenta l’espressione più elevata della devozione. Originariamente rivelati ai ṛṣi in profonda meditazione, sono stati preservati e tramandati oralmente per millenni.

Gli inni vedici sono in Sanscrito e i loro suoni trasmettono energia e vibrazioni trasformative. Per preservare gli effetti benefici di queste vibrazioni, la recitazione dei Veda osserva regole specifiche che possono essere facilmente apprese e padroneggiate con una pratica costante. 

Dopo il workshop avrai accesso alle registrazioni dei mantra per esercitarti e potrai inviare le tue registrazioni all’insegnante per eventuali correzioni.
Oltre ad offrire maggiore concentrazione, memoria, capacità di ascolto e armonizzazione del respiro, la recitazione dei mantra vedici favorisce la connessione con il proprio Sé interiore e col Divino e prepara alla meditazione.
La trasmissione viene effettuata tramite la tecnica tradizionale dell’adhyayānam, cioè l’ascolto e la ripetizione di ciò che recita l’insegnante, prima a piccoli pezzi passando poi progressivamente a parti sempre più lunghe del mantra.


Il corso è aperto a tutti, non sono richieste conoscenze musicali o del Sanscrito.

CONTRIBUTO: 50€

BIOGRAFIA
Lucia Vimercati studia il canto vedico dal 2016 con la maestra Shantala Sriramaiah di Veda Studies, allieva
diretta dei Challakere Brothers, famosi pundit di Bangalore. La recitazione segue la tradizione di Mysore
secondo il Kṛṣṇa Yajur Veda e la Taittirīya Prātiśākhyā. Per facilitare l’apprendimento di questa pratica,
Veda Studies ha sviluppato un metodo di insegnamento che rende accessibile il canto vedico anche ai meno
esperti.