ANTIGRAVITY YOGA

Che cosa è l’ANTIGRAVITY YOGA

L’ Antigravity Yoga (o Aerial Yoga) è una pratica che combina elementi provenienti dall’allenamento funzionale, dalle arti aeree e dallo Yoga unendo una componente fisica agli aspetti più sottili del nostro benessere, lavorando ad esempio con il Pranayama (tecniche di respiro) e con meditazioni guidate.

Si tratta di un’attività impegnativa ma anche molto divertente che in breve tempo può portare numerosi benefici tanto al corpo quanto alla mente. Si avvale di un’amaca fatta di un tessuto particolare che sostiene il corpo e gli permette di sfruttare l’antigravità, rendendo più facile l’esecuzione di alcune asana che altrimenti sarebbero ostacolate dalla forza di gravità..

La punta di diamante di questa tecnica sono le INVERSIONI eseguite in totale sicurezza grazie al sostegno dell’amaca, senza tensioni e carichi sulla zona cervicale ma anzi con enormi benefici per tutta la colonna vertebrale e non solo!!

I Benefici dell’antigravity yoga

Benefici:

  • Crea maggior spazio tra i dischi intervertebrali permettendo di nutrirli meglio grazie all’aumentato afflusso di sangue
  •  Migliora ed alleggerisce i casi di mal di schiena
  •  Migliore idratazione dei dischi intervertebrali
  •  Distensione di tutto il sistema nervoso
  •  La trazione passiva indotta dall’inversione allunga profondamente tutta la muscolatura che è completamente innervata
  •  Migliora la circolazione sanguigna e linfatica (con evidente riduzione delle vene varicose e della cellulite, grazie ad una più facile eliminazione delle scorie dai tessuti)
  •  Maggiore ossigenazione del viso e del cervello (vantaggio sia estetico sia a livello delle funzioni neuronali)
  •  Tonifica la muscolatura posturale di sostegno (core)
  •  Modifica il rapporto con il suolo permettendo di avere un approccio differente del proprio corpo e del suo utilizzo
  •  Stimola il rilascio degli ormoni della felicità (serotonina, endorfine, dopamina)

L’INVERSIONE MANTIENE IN SALUTE I DISCHI INTERVERTEBRALI

La funzione del disco è di 3 tipi:

  • separare le vertebre
  • provvedere flessibilità alla spina
  • assorbire gli urti

Il distanziamento dei dischi è importante affinché la comunicazione tra i centri nervosi del cervello ed il corpo avvenga perfettamente.
La parte interna dei dischi è fatta di materiale che provvede flessibilità e a fare da cuscino alla schiena. La forza di gravità schiacciandoci le vertebre ci fa perdere almeno 1 -1,5  cm di statura.

L’Antigravity Yoga promuove rilassamento, serenità e autostima

La degenerazione cerebrale non avviene solo per le cause dell’età.
Piuttosto è causata dall’indurimento delle arterie e dall’elevata pressione sanguigna che riducono l’ossigenazione del cervello.

Promuove rilassamento, serenità, autostima, aspetti fondamentali per il nostro equilibrio emotivo.

L’essere sospesi e contemporaneamente sostenuti all’interno dell’Amaca nella posizione di Cocoon riconduce alla memoria del grembo materno, inducendo un piacevole stato di calma, pace e rilassamento, eliminando la fatica in eccesso, migliorando il sonno, riducendo lo stress mentale e fisico e donando un benefico effetto energizzante e rivitalizzante. Viene, inoltre, stimolata la produzione di serotonina e di onde cerebrali di tipo Alpha, Theta e Delta che producono maggiore chiarezza mentale ed aumentano la concentrazione e la creatività

Un assaggio di questa meravigliosa novità in QUESTO VIDEO

L’essere sospesi e contemporaneamente sostenuti all’interno dell’Amaca riconduce alla memoria del grembo materno, inducendo un piacevole stato di calma, pace e rilassamento.”