“IL SILENZIO È ESSENZIALE. ABBIAMO BISOGNO DI SILENZIO TANTO QUANTO ABBIAMO BISOGNO DI ARIA, TANTO QUANTO LE PIANTE HANNO BISOGNO DI LUCE. SE LA NOSTRA MENTE È AFFOLLATA DI PAROLE E PENSIERI, NON C’È SPAZIO PER NOI.” Thich Nhat Hanh
Dato la magia vissuta l’anno scorso confermiamo anche quest’anno il ritiro in Salento, all’interno della storica e meravigliosa azienda agricola Samadhi a Zollino (LE) che da anni accoglie ritiri di Yoga con i più importanti insegnanti di tutto il mondo e nella quale si respirano Bellezza e Natura.
Quest’anno sfrutteremo il propizio momento pasquale che ben si collega al ponte del 25 Aprile per vivere una settimana di immersione nell’Ashtanga Yoga.
VIDEO DELLA STRUTTURA. https://youtu.be/2BmZ1776c40
Il tema del ritiro: RITMO DELL’ANIMA – CONNESSIONE TRA ASHTANGA YOGA E COSCIENZA
Descrizione del ritiro
Giuseppe e Cinzia da anni diffondono la pratica dell’Ashtanga Yoga rendendola accessibile a tutti e cercando di instaurare una relazione di scambio sana e costruttiva con ogni studente. Ogni aspetto della nostra vita è Relazione. Attraverso la pratica degli 8 rami dello Yoga cerchiamo di instaurare una relazione sana con noi stessi per poter dare la stessa qualità nell’interazione col mondo esterno e le altre persone.
Lavorano con integrità e attenzione per facilitare in ognuno la profonda connessione che si crea tra il corpo e il respiro. In questo modo davvero lo Yogasana diventa un portale di accesso all’ascolto e alla meditazione, parte fondante nel percorso di acquisizione di consapevolezza dello Yoga.
La giornata si apre ogni mattina con il canto dei Mantra e una meditazione seduta a cui segue la Mysore Style accessibile a tutti i livelli di pratica.
Dopo la pratica il gruppo di partecipanti si ritrova al brunch, preparato fresco ogni mattina, si socializza e si programma il resto della giornata si pianificano massaggi e trattamenti, gite ed escursioni alla scoperta dei tesori nascosti del territorio salentino.
La pratica pomeridiana è impostata sul modello del workshop per approfondire la pratica: dal pranayama, alla filosofia, ad aspetti tecnici che vengono preparati anche in base alle esigenze dei partecipanti. Verranno approfonditi aspetti teorici e filosofici legati alla filosofia Samhkya e Advaita Vedanta. Approfondiremo insieme aspetti dei testi di riferimento di un Sadhaka, Yoga Sutra e Bhagavad Gita per focalizzarci sulle qualità da richiamare nella nostra vita.
Le pratiche pomeridiane sono la domenica, mercoledì e venerdì. Negli altri giorni c’è maggior tempo a disposizione per gite ed escursioni.
La giornata si conclude con la cena e momenti di condivisione.
Il venerdi sera sarà ‘party time’: Musica, convivialità e good vibes.
Il ritiro si conclude dopo la colazione del sabato mattina, con un cerchio di condivisione finale e i saluti.
Il messaggio che Gius e Cinzia trasmettono alla Dharma Shala a Lissone e nei loro ritiri è l’importanza di coltivare una connessione interiore profonda attraverso la pratica yoga e meditativa. Questo percorso interiore è fondamentale, in quanto solo costruendo una relazione positiva con sè stessi si possono poi costruire relazioni significative con gli altri.
Organizzazione della giornata
Sabato 19
Dalle 14:00 Check-in
19:30 Cena e incontro con Giuseppe e Cinzia
da Domenica 20 a Giovedì 24
7:00 shanti mantra, meditazione e pratica
11:00 Brunch
17:00 – 19:00 Pratica
19:30 Cena
Venerdì 25
7:00 Led Class della Prima Serie con corretto conteggio in sanscrito (qualora sia possibile, altrimenti si valuterà la pratica Mysore Style)
11:00 Brunch
17:00 – 19:00 Pratica
19:30 Cena
21:00 – 22:30 Festa danzante
Domenica 20, mercoledì 23 e venerdì 25 approfondimenti tecnici/filosofici dalle ore 17 alle ore 19
Sabato 26
8.00 Colazione 9:00 Condivisione esperienziale e saluti finali
10.00 Check-out
CONTRIBUTO PER LA PRATICA €300,00
Il pagamento può avvenire direttamente in Shala oppure tramite bonifico alle seguenti coordinate.
DHARMA SHALA ASHTANGA YOGA MONZA&BRIANZA ASD APS
Banca Popolare di Milano, filiale di Lissone
IT14A0503433272000000001960
causale: RITIRO IN SALENTO + NOME + COGNOME
EARLY BOOKING ENTRO IL 31/12/2024
Per garantirsi l’early bird alla struttura basta prenotare e pagare la sistemazione prescelta. La parte inerente lo Yoga può essere pagata in un secondo momento.
VIDEO DELLA STRUTTURA. https://youtu.be/2BmZ1776c40
PER LA SISTEMAZIONE (VITTO E ALLOGGIO) CONTATTARE DIRETTAMENTE https://yogainsalento.com/